Telecamere nei Condomini Come Installarla e i Limiti di Privacy

I furti nelle abitazioni sono in continua ascesa. Non lo diciamo noi ma ci rifacciamo ai dati ufficiali delle denunce, vedi l’articolo sul miglior modo per difendersi dai furti in casa. Il problema è molto sentito, nelle assemblee condominiali c’è sempre qualcuno che propone di installare delle telecamere di sorveglianza che possano controllare l’area di ingresso, lì dove c’è il portone, zone interne o le parti nei garage. E’ una buona idea, ma non di semplice attuazione.

Oggi cercheremo di trattare questo argomento in modo esaustivo, cercando di capire quanto costi un sistema completo di telecamere per i condomini, quali sono i suoi limiti e le problematiche relative al rispetto della privacy.

La scelta delle Telecamere

le telecamere vanno scelte in base a diversi parametri. Sono installate all’ interno o all’esterno? Funzionano in una zona illuminata anche di notte o c’è poca luce? Sono fisse o motorizzate? Devono poter riconoscere il volto delle persone?

Sono tutte domande che gli installatori devono porsi prima di scegliere il modello adatto. Un sistema di videosorveglianza per i condomini non ha poi senso se le immagini non vengono registrate per poter poi essere visionate in caso di furti o accessi non autorizzati. In questo caso si pone il problema della privacy e della conservazione dei dati che vedremo successivamente.

video sorveglianza condominiale

Una telecamera da esterni in Hd, con visione notturna, che sia bullet o Dome (a cupola), di qualità media costa almeno 300 euro. C’è poi da mettere in conto il cablaggio di rete e quello per l’alimentazione. Come detto le camere devono essere connesse ad un sistema di salvataggio dei dati.

Salvare i dati ed i video delle Telecamere

ne abbiamo già parlato in dettaglio su un precedente articolo sulla registrazione dei video delle telecamere contro i furti. Facciamo un riepilogo:  per poter salvare i video della zona sottoposta a videosorveglianza le telecamere devono poter avere un supporto dove conservarle.

Normalmente si usa un NVR (una volta veniva usato il DVR) ovvero network video recorder. Fisicamente è una scatola metallica dove ci sono hard disk e cavi che partono ed arrivano alle telecamere. Tutto il flusso di dati viene convogliato qui e salvato.

POTREBBE INTERESSARTI : Costo antifurto casa , quanto si spende per un buon impianto

 

Tutelare la Privacy di chi entra ed esce dal condominio

effettuare delle riprese video con le telecamere di sorveglianza è consentito . I giudici della Corte della Cassazione in una recente sentenza hanno stabilito che il sistema di video-sorveglianza su parti condominiali non può essere considerato come una illecita interferenza nella vita privata, dato che gli spazi condominiali non sono una dimora dei singoli condòmini.

Attenzione, però: il Garante della privacy, ha stabilito che nelle aree sorvegliate debbano essere apposti cartelli che informano della presenza delle telecamere. E nel caso di impianti collegati alle forze dell’ordine, sarà necessario specificarlo. Non solo: le immagini registrate dalle telecamere possono essere registrate solo a un massimo di 24-48 ore, a meno che non sia avvenuto qualche fatto importante, per consentire le indagini di polizia o di natura giudiziaria.

Altra limitazione: le telecamere condominiali possono riprendere solo le aree comuni da controllare, ma non i luoghi circostanti l’edificio o l’area condominiale. Insomma, non si può inquadrare una strada o un marciapiede e nemmeno altri edifici.

L’amministratore condominiale, infine, deve assicurarsi che le immagini restino sottochiave, cioè non siano disponibili a chiunque, ma restino sotto il controllo del responsabile delegato alla gestione dell’impianto.

Il problema nei condomini quindi è proprio questo. Nominare chi sia il custode dei dati e rendere inaccessibile la visione agli altri. Insomma i video non possono essere di pubblico dominio e dopo 48 vanno cancellati.

telecamere bullett condominio

Telecamere come deterrente o come utile strumento per i Furti

installare delle telecamere bene in vista sull’ ingresso del nostro condominio è utile come deterrente oppure servono veramente a qualcosa dopo un furto?

Di sicuro alla vista di una telecamera un ladro ci pensa seriamente prima di effettuare un furto, scegliendo magari un condominio che non le ha. Ma alcuni potrebbero passare oltre, sapendo che farla franca poi alla fine non è difficile. Facciamo un esempio: un ladro entra, compie un furto in una casa e poi esce dal portone principale.

Le telecamere lo riprendono. Il giorno dopo i proprietari si accorgono del furto, avvertono l’amministratore del condominio che si va a rivedere 10-20 ore di filmati. Trovano il pezzo in cui si inquadra un sospettato. Le immagini vanno in mano alla polizia che fa le indagini. Pensate che tutto questo porti a qualcosa? Non ne siamo molto sicuri.

Diverso il discorso se le telecamere, in tempo reale, inviano una sorta di allarme che il furto si sta compiendo. Possiamo ad esempio usare una telecamera che invia un allarme quando c’è un intruso. Ma in un’area in cui c’è un via vai continuo di persone non avrebbe senso. E allora ci vorrebbe qualcuno che monitora costantemente i video in tempo reale, ma non avrebbe senso.

Prezzi

di solito quando gli installatori di antifurti vengono chiamati per un preventivo di impianti di sorveglianza condominiali si sfregano le mani. Vincere un appalto del genere è un bel colpo e sicuramente il ricarico che applicano è sempre bello alto. Un impianto del genere con 4 telecamere e sistema di registrazione NVR dubito che ve lo facciano pagare meno di 3000 euro. Poi dipende ovviamente da come è fatto, dalla distanza del cablaggio.

Conviene installare telecamere in un condominio?

Dipende. Come deterrente sicuramente sì, e allora potremo pure installare una coppia di camere finte. Messe così di fronte ad un portone con centinaia di persone al giorno che passano non ha un gran senso. Anche perchè vai a sapere chi è che ha compiuto un furto.

Dovremo installarle ad ogni piano del condominio, ma a quel punto è meglio che ogni appartamento posizioni le sue internamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *