Antifurto Finestra come proteggersi dalle Intrusioni esterne

Le finestre della nostra casa rappresentano il punto piú sensibile, quello da proteggere contro le intrusioni di ladri o malfattori. Solo da qui, insieme alla porta principale o secondaria dell’abitazione, possono penetrare internamente. Non sono sicuri nemmeno coloro che abitano ai piani alti perchè i ladri molto abili si arrampicano dappertutto, sfruttano anche i tubi di scarico dell’acqua piovana che scorrono lungo le facciate degli edifici.

Insomma non basta tenere chiusa la finestra per stare al sicuro e aggiungiamo che nemmeno coloro che hanno montato le inferriate possono essere protetti al 100%. E’ sempre meglio montare un sistema meccanico, con griglie in acciaio, sicuramente gli rendiamo la vita difficile, ma per innalzare ancora di piú la protezione utilizziamo anche un sistema elettronico.

Parliamo quindi di un antifurto per le finestre. Non c’è un sistema di allarme univoco solo per porta e finestra che da’ sull’ esterno. Ci sono però componenti che possono essere ben utilizzati per questo scopo. Vediamoli da vicino

POTREBBE INTERESSARTI : Antifurto perimetrale esterno prezzi

Sensori a tendina per finestre

si montano nella parte superiore della finestra. Questi sensori passivi a raggi infrarossi PIR rilevano la variazione di calore termico al passaggio di un individuo. Se qualcuno si avvicina alla finestra in vostra assenza scatta il segnale di allarme.

sensore_finestra_antisfondamento

Contatti magnetici per finestre

componenti molto semplici. Si montano a coppia sulle ante. Quanto un ladro tenta di forzare la finestra e aprirla avviene il distacco dei due magneti. Il circuito si interrompe e anche in questo caso scatta l’antifurto.

Sensori d’urto

si monta sul vetro della finestra. In caso di rottura o tentativo di scasso effettuato con piede di porco, martello o altri oggetti il sensore fa il suo lavoro, ovvero comunica l’avvenuto scasso.

Tutti i componenti che abbiamo sopra descritto devono essere ovviamente collegati ad una centralina di allarme. La connessione può avvenire con filo o in modalità wireless usando una doppia frequenza per avere una migliore sicurezza anti hijacking.

La CENTRALINA successivamente, a seconda del modello scelto, farà scattare la sirena acustica e visiva ed invierà un segnale di alert anche al nostro cellulare sotto forma di telefonata oppure con notifica SMS oppure via internet tramite app. I nuovi modelli infatti si collegano ad internet tramite wifi ed interagiscono in maniera perfetta con il padrone di casa.

Inferriate

come detto il sistema passivo, meccanico, aumenta la sicurezza dei furti che provengono dalle finestre. Le inferriate di sicurezza possono essere acquistate in misura standard oppure si fanno realizzare su misura. Le “zanche” di ancoraggio si infilano a muro per almeno 10 cm, in modo da non poter essere scardinate.

sensori-antifurto-finestre

Quindi inferriate + antifurto per finestra rimane la soluzione migliore per la protezione. Coloro che vivono in una villetta ed hanno un giardino possono pensare anche ad integrare un sistema con barriere antintrusione a raggi infrarossi . Un buon  modello costa circa 300 euro, si tratta di due rilevatori di movimento montati a coppia uno di fronte l’altro, creano in filo invisibile infrared che se valicato fa scattare l’allarme. Anche in questo caso la barriera perimetrale per funzionare ha bisogno di essere collegata alla centrale di casa, con filo o in modalità wireless.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *