Collegare l’Allarme a Polizia e Carabinieri

L’impianto di allarme può essere collegato alle forze dell’ Ordine, forse non tutti lo sanno. Si tratta di una prerogativa non solo di banche e grossi centri commerciali ma anche di abitazioni private. E’possibile farlo tramite richiesta scritta che deve essere inoltrata a Polizia o Carabinieri, mai ad entrambi tramite dei moduli pre stampati presenti online.collegamento combinatore 112

Quando parliamo di collegamento alle forze dell’ Ordine intendiamo la telefonata che, tramite commutatore telefonico, partirà anche verso il Commissariato o la stazione dei Carabinieri. Solitamente, al momento dell’ impostazione del combinatore, si inseriscono in sequenza i numeri:

  • del cellulare del padrone di casa;
  • del cellulare o fisso di parenti o familiari;
  • delle forze dell’ Ordine.

La sequenza è importante perchè in caso di falso allarme si fa in tempo a disattivare l’antifurto evitando a Polizia o Carabinieri di muoversi inutilmente. Ricordiamo che l’articolo 658 del codice penale prevede per il “procurato allarme” un’ammenda o addirittura l’arresto.

Come chiedere l’allaccio dell’ antifurto:

Innanzitutto bisogna scegliere Polizia o Carabinieri. Di solito si fa per la vicinanza. Se avete un Commissariato che si trova nei paraggi della vostra casa scegliete la prima opzione, se invece c’è una caserma dei CC spegliete per la seconda opzione. Potete anche collegare un impianto di video sorveglianza condominiale, in quel caso spetta all’ amministratore fare le richieste scritte.

Questo è il modulo da compilare e restituito firmato in Caserma se avete scelto i Carabinieri. Riempitelo con i vostri dati descrivendo indirizzo e numero di telefono dove avete installato l’allarme. E’ richiesta anche la trascrizione del messaggio pre registrato. Dovete specificare anche nome ed indirizzo di chi custodisce le chiavi per un’eventuale disattivazione.

Questo è invece il modulo per la PS. Anche in questo caso riempitelo con i vostri dati anagrafici e barrare la casella A se il nostro antifurto si connette a NON PIU’ di due linee telefoniche (maggiorparte dei casi). La casella B è da barrare per gli altri impianti, quelli professionali, ad esempio banche, supermercati ecc. In quest’ultimo caso è da allegare anche la documentazione della conformità degli impianti rilasciata dalla ditta installatrice.

Un commento

  • Buonasera, vorrei collegare l’allarme di casa con carabinieri, e tramite il numero del cellulare, grazie.A Catania piazza mercato n15 Monte po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *