Furti in Casa come Difendersi dai Ladri
Nel nostro paese i furti nelle abitazioni sono cresciuti in maniera esponenziale. Secondo i dati forniti da Transcrime che si basano sulle denunce presentate alle autorità, in Italia nel 2013 si sono registrati ben 689 furti al giorno contro i 304 del 2004, un raddoppio.
C’è da dire che nell’ ultimo biennio però in alcune zone d’Italia il fenomeno è leggeremente diminuito (al centro e al Sud vedi grafico), ma la situazione è difficile. Oggi, grazie all’ analisi predittiva, cercheremo di capire come è possibile difendersi dai ladri in casa, mettendo in atto delle abitudini e soprattutto soluzioni che fanno abbattere di oltre il 50% la possibilità di subire un furto.
LEGGI ANCHE: spranghe per porta come proteggersi facilmente con le barre antintrusione
Ci baseremo sui dati del preziosissimo rapporto di Transcrime che possiamo leggere sul loro sito (documento pdf completo).
Perchè sono aumentati i Furti nelle Case
si tratta di una serie di cause concatenate l’una con l’altra. Da una parte la crisi che ha portato alcune persone a delinquere, dall’ altra un sempre maggiore abbassamento di risorse per le forze dell’Ordine che, sempre piú allo stremo economicamente, si devono occupare di reati piú gravi. In piú c’è da aggiungere che la pena, almeno in Italia, è piuttosto lieve ed è sempre piú arduo risalire al colpevole. Il fenomeno dei furti è comunque in aumento in tutta Europa (ad eccezione del Regno Unito).
Quale sono le Aree delle città in cui avvengono piú furti.
Il rapporto ha preso in esame le aree di tre città: Roma, Milano e Bari. Qui sotto potete vedere le mappe e notare dove avvengono in maniera concentrata i furti.
Milano: le aree a rischio furto si concentrano tra la circonvallazione interna e quella esterna della città e coinvolgono soprattutto i quartieri di Centrale, Buenos Aires – Porta Venezia, XXII Marzo, Isola e De Angeli – Monte Rosa.
Roma: zone più a rischio si concentrano nel Centro Storico (Rioni Ponte, Regola, Sant’Eustacchio, Sant’Angelo, Campo Marzio, Colonna ed Esquilino) e nei quartieri Aurelio, Gianicolense, Della Vittoria, Appio Latino e Nomentano.
Bari: si concentrano principalmente nei quartieri Libertà, Murat e Madonnella.
I dati ci aiutano a capire e quindi a prevenire, dove avvengono maggiromente i furti che si ripetono costantemente con lo stesso modus operandi. Significa che i ladri utilizzano le stesse tecniche e le stesse modalità.
Come difendersi dai Ladri
Prima di tutto dobbiamo capire come agiscono i malfattori. Un ‘equipe di criminologhi statunitensi dell Università di Charlotte ha intervistato 300 detenuti in carcere per furto. Ha chiesto loro quali erano i motici che potevano farli desistere dall’ assaltare una casa, ecco quelli che per loro erano dei deterrenti (c’è anche il grafico prima):
- presenza di telecamere
- presenza di un sistema di allarme
- persone dentro la casa
- presenza di cani
- flusso costante di auto per la strada dove affacciava la casa
- presenza di uffici
- presenza di traffico
- presenza di vicini
Dalle interviste si capisce bene come il miglior deterrente sia la presenza di UN ANTIFURTO e di un sistema di Videosorveglianza. A seguire tanto traffico e presenza di vicini che possono dare l’allarme. Per far finta che in casa ci sia qualcuno anche se siamo fuori possiamo usare un citofono che si collega ad Internet, i ladri suonano e noi rispondiamo tramite cellulare collegato alla rete.
Quale Antifurto Scegliere
La casa si difende passivamente ed attivamente. Prima di arrivare ad un antifurto possiamo e dobbiamo rinforzare i punti deboli come porte e finestre. Quindi porta blindata e serratura europea con Defender.
Se siamo ai piani bassi anche inferriate alle finestre, ma anche se il nostro attico confina con un lavatoio o punti di facile accesso.
Potrebbe bastare un semplice impianto costituito da centralina, sirena e rilevatori esterni ed interni. Un sistema di videosorveglianza è un “plus”. Basta anche mettere in bella evidenza una telecamera per far capire che la zona è controllata e sorvegliata.