I Tre Migliori Sistemi Anti Intrusione per Casa e Negozi

La protezione dei nostri ambienti contro furti ed intrusioni passa attraverso l’installazione di sistemi di sicurezza. Possiamo scegliere una soluzione singola, oppure un’insieme di apparati che lavorano interagendo tra loro. Il mercato offre tante opportunità per difendere la proprietà privata, oggi andremo alla scoperta dei tre migliori sistemi anti intrusione per casa e negozi, partendo da quello piú semplice fino a salire al piú complesso, a prova di qualsiasi effrazione e tentativo di furto.

Non c’è un rimedio valido per tutte le tipologie di ambienti da proteggere. Il sistema a protezione dei nostri spazi va tarato e tagliato su misura sugli spazi in cui viviamo, che sia un negozio, un ufficio o la nostra casa.

allarme_gsm

Prima soluzione con sistema di antifurto singolo

è la soluzione base, il primo approccio utilizzato da molti per proteggere la prima casa. Bisogna fare però delle differenziazioni. Ci sono sistemi di antifurto di tutti i tipi e di tutti i prezzi.

Pensiamo veramente di poter installare un antifurto con 100 euro? Assolutamente no. E’ vero che un sensore PIR di movimento costa poco e lavora piuttosto bene (si occupa di rilevare il movimento umano), ma non ci fate nulla con un rilevatore che genera di continuo falsi allarmi.

Per poter contare su un buon prodotto bisogna spendere almeno 500 euro. In questo caso possiamo avere una centralina degna di questo nome, costo 300 euro, 2 sensori interni, 1 esterno e una sirena (altri 200 euro).  Ovviamente se volete montarlo da soli, altrimenti il prezzo si raddoppia con l’intervento di un installatore professionista, che magari vi proporrà del materiale un pochino superiore come qualità e come prezzi. Non stiamo qui a ricordarvi quali sono le migliori marche di antifurto, andatevi a rileggere l’articolo.

sistema_allarme_con_telecamere

Seconda soluzione: impianto di allarme e video sorveglianza

al quest sistema anti intrusiome aggiungiamo un apparato di videosorveglianza con una serie di telecamere, meglio se connesse ad Internet e meglio ancora se dotate di sensore di rilevamento. Hanno una doppia funzionequella di accorgersi della presenza di un essere umano nella zona da loro controllata e quella di generare un allarme. A quel punto possiamo metterci in visione in tempo reale della zona.

Una telecamera “onesta” non costa meno di 100 euro. Onesta perchè si connette ad Internet attraverso il router di casa, meglio se via filare, ed è in grado di lavorare con poca luce. Se decidiamo di comprare modelli motorizzati con ottiche e sensori buoni, i prezzi si alzano notevolmente. Le camere IP possono essere gestite anche da centralina oppure collegarsi ad un sistema NVR con hard disk che memorizza le riprese video 24 ore su 24.

porta_blindata_cilindro_europeo

Terza soluzione: impianto completo di antifurto e telecamere con porta blindata e grate alle finestre.

Se volete stare ancora piú tranquilli e non vi basta un antifurto ci vuole qualcosa di piú “fisico”. La porta principale deve essere blindata. Ci sono sei classi di sicurezza, dalla piú bassa in classe 1 a quella piú alta in classe 6. Quest’ultima è quella piú resistente che sulla carta dovrebbe anche essere in grado di sostenere assalti di scassinatori con apparecchi elettrici da taglio. Diciamo che una classe 4 fa al nostro caso con serratura a cilindro europeo e sistema DEFENDER.

Possiamo montare anche uno spioncino digitale rispetto a quello ottico per vedere meglio chi si trova di fronte alla porta anche in condizioni di scarsa illuminazione. Oppure se cercate un antifurto per villa potete completarlo con un videocitofono internetche si collega alla rete e ci permette di rispondere tramite smartphone anche se non siamo presenti.

Le finestre le proteggiamo con i contatti magnetici, aprite il link per comprendere il loro funzionamento, piuttosto semplice. Un grado do sicurezza maggiore lo raggiungiamo anche con i sensori antisfondamento che vibrano ad una percussione su vetro.

Avremo bisogno però di grate, detti anche cancelletti, realizzati da fabbri su misura in ferro zincato. Devono assere anche antistrappo con i puntali di chiusura non accessibili dall’ esterno e antisega. Anche la serratura con cui li chiudiamo, con la chiave, non deve essere accessibile da fuori.

Se tutto ciò non dovrebbe bastare un cane da guardia potrebbe darci una sicurezza in piú.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *