Meglio Antifurto Per la Casa Wireless o Con Filo

Abbiamo già visto quali sono i componenti principali di un sistema di allarme. Ricapitolando: centralina, sirena, sensori. Con questo trittico possiamo già montare un impianto di sicurezza degno di questo nome. I componenti però devono dialogare tra di loro attraverso dei collegamenti che avvengono via filo oppure in maniera wireless.

Sul mercato, specialmente per quel che riguarda i kit antifurto da montare da soli, la maggiorparte degli antifurti venduti sono senza fili. Il motivo è semplice: non c’è bisogno di fare tracce a muro, mettere canaline per nascondere i cavi, oppure stringere morsetti. Basta accendere il sensore e la centralina ed il gioco e fatto, i componenti sono connessi tra loro via radio. Si tratta della soluzione più semplice. Ma è migliore un antifurto wireless o con filo?

Gli installatori pallarme-wirelessrofessionisti solitamente propendono sempre per una gestione “filare” dell’allarme. Almeno per quel che riguarda alcuni collegamenti, ad esempio quello con la sirena e con i sensori dalla centrale. Secondo alcuni è perchè conoscono bene il prodotto da anni e ripropongo sempre la stessa soluzione, per altri perchè devono lavorare più giorni e quindi il preventivo sarà pi alto.

Il nostro parere è che ormai filare e cablato si equivalgono, sia dal punto di vista dell’ affidabilità che per quel che riguarda i falsi allarmi.

La sicurezza dei sistemi wireless in passato era un po’ il tallone di Achille di questi sistemi. Interferenza radio e facili intrusioni potevano accadere, ma oggi la situazione è cambiata.

Gli impianti di allarme di ultima generazione utilizzano una doppia frequenza per la trasmissione , 433 e 866 Mhz con una cifratura del segnale difficilmente hackerabile da eventuali intrusi. E’ chiaro che qualsiasi cosa passi nell’ aria può essere “intercettata”, ma dovremmo trovarci di fronte un esperto di sistemi di sicurezza e non un ladro.

Uno svantaggio degli impianti wireless è però costituito dalla sostituzione delle batterie. Ogni 2 o 3 anni devono essere cambiate ai singoli componenti come contatti magnetici, sensori, telecamere ecc. Un lavoro di facile esecuzione per tutti, un po’ meno per una persona anziana o per coloro che devono utilizzare una scala per raggiungere un rilevatore posto in alto.

antifurto-cablato

Vantaggi e svantaggi di un antifurto per la casa wireless

Vantaggi

  • facilità di installazione, non è necessario eseguire opere murarie o installazione di canaline;
  • moltissimi prodotti economici disponibili sul mercato;
  • installazione molto veloce;
  • gli allarmi senza fili si possono utilizzare anche lì dove non è presente la corrente elettrica, ad esempio garage, capi agricoli, zone isolate;
  • si risparmia perchè non c’è bisogno di rompere muri o pavimenti.

Svantaggi

  • le batterie si scaricano e devono essere sostituite. Anche se la durata è molto lunga, bisogna prestare attenzione e non lasciare il componente senza alimentazione, che non funzionerà;
  • segnale radio intercettabile, restituisce una sicurezza minore rispetto ad un segnale che viaggia su filo (la sicurezza è comunque garantita);
  • alcuni componenti devono per forza essere gestiti via filo perchè consumerebbero troppo se alimentati a batterie;
  • coloro che non amano vivere bombardati da onde radio devono optare per il filare.
  • Alcuni componenti, se troppo lontani dalla centralina, non possono essere raggiunti via wireless, specie se ci sono muri spessi. In questo caso il problema si risolve con dei ripetitori-amplificatori di segnale.

Il nostro Consiglio.

se avete un budget ridotto e dovete realizzare un piccolo impianto composto ad esempio da centrale, due sensori e sirena per un appartamento, optate tranquillamente per un sistema wireless. Vi garantirà la giusta sicurezza. I sensori in questo caso ed il kit li puoi acquistare anche su Amazon

Sensore tenda DT-FACTORY EVOLUTION per esterni 12M

Prezzo: 91,00 €

3 Nuovo e usato disponibile da 91,00 €

Se invece dovete realizzare un sistema di antifurto “importante” che protegga delle cose di valore, relativo ad una villa o ad un appartamento prestigioso, in cui ci sia bisogno di una progettazione, il sistema filare è migliore oppure misto. In quest’ultimo caso alcuni componenti minori potranno essere collegati wireless mentre sensori, centrale e telecamere via filo.

4 commenti

  • Salve, ho nelle vicinanze di casa dei ripetitori di telefonia mobile, la distanza è di circa 30 metri in linea d’aria, volevo sapere se queste onde elettromagnetiche possono disturbare i sensori di allarme che comunicano con la centrale senza fili, in modo wireless, grazie

  • Marcello Nicoletti

    Le antenne della telefonia per cellulari lavorano su altre frequenze, 900 Mhz per Gsm e 2100 MHz per il 3g, non c’è nessun tipo di problema per quel che riguarda possibili interferenze

  • vorrei sapere dove si acquistano questi sensori,io abito a milano..

  • Marcello Nicoletti

    li Puoi acquistare anche su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *