Nascondere oggetti di Valore in Casa il posto più sicuro

Siamo un blog tecnico, parliamo di antifurto casa, di componenti, sensori, centraline, telecamere, ma vogliamo anche fare prevenzione. Oggi ci è venuto in mente, in base alla nostra esperienza di installatori di sistemi di allarme, di realizzare un articolo specifico. In molti ci chiedono quale sia il posto più sicuro in casa per nascondere oggetti di valore.

Diciamo subito che con la nostra attività cerchiamo di “sensibilizzare” le persone circa l’importanza di montare un antifurto per la casa, se per qualsiasi motivo però non lo avete fatto oppure se l’intruso è riuscito a disattivarlo, cerchiamo di rendergli la vita difficile occultando cose di valore che abbiamo nella nostra abitazione.

Se avrà tempo è probabile che le troverà, ma spesso si tratta di ladruncoli con i minuti contati che arraffano quello che possono in poco. Alcuni ladri , la minoranza, conoscono conosceranno le loro vittime, la casa da attaccare e quindi quello che vogliono rubare. In generale, però, la maggior parte delle irruzioni in casa sono crimini improvvisati. I ladri escono di casa ed attaccano l’abitazione che appare pi vulnerabile dopo un piccolo sopralluogo, ma non hanno idea di cosa troveranno una volta dentro.

nascondere-oggetti-casa

Quando sono penetrati inizieranno a rovistare dappertutto partendo dai posti più semplici. Per cui:

I posti peggiori dove nascondere le cose

Nascondi oggetti di valore nel tuo calzino o nella tua biancheria intima? Ci hanno pensato in tanti ed è il posto più ovvio. I ladri partono proprio da lì, lo sanno, quindi il rotolo di soldi dentro il calzino sparirà subito. Altri posti facili da individuare includono:

  • Comodini
  • Sotto il materasso
  • Sotto il letto
  • Cassetti e armadi intorno alla casa
  • Borse
  • Dentro le pentole della cucina
  • Dentro i barattoli della dispensa

Fate attenzione anche al posto dove nascondete, in questo caso non perchè i ladri lo troveranno ma perchè sarete voi ad avere una bella sorpresa. In primo luogo perchè vi dimenticate, lo avete nascosto così bene che è difficile ritrovarlo. Il caso più famoso è la buca in giardino ricoperta di terra.

Altri nascondigli includono la cassetta di scarico dell’acqua del bagno. Non è per niente sicuro ed inoltre rischiate di rovinare i vostri oggetti o soldi per via dell’ acqua e dell’ umidità. Altre sostanze chimiche dannose riescono a permeare gioielli, documenti, elettronica, ecc., Possono subire danni che vanno oltre la riparazione.

I migliori posti per nascondere oggetti di valore

La cassaforte è qualcosa che garantisce un alto grado di sicurezza. Fate un piccolo investimento ed investite per comprarne una murata (meglio comunque nasconderla dentro armadi, dietro librerie ecc) oppure una cassaforte a pavimento. Ovviamente ci sarà bisogno di un intervento edilizio, la cassaforte si ancora a muro, meglio se si tratta di muri portanti. Tutte le cassaforti possono essere aperte, ma un ladro di appartamenti difficilmente è attrezzato per farlo e anche se lo fosse gli ci vorrebbe troppo tempo, troppo rischio.

Gradini, battiscopa e pavimenti hanno spazi cavi naturali , oppure possono essere creati. In questo caso sono necessarie doti di carpenteria per creare efficacemente una superficie senza soluzione di continuità che sfugge al rilevamento. Oppure la famosa “mattonella” o parete in cui ricavare una nicchia per occultare soldi e oro. Parliamo in questi casi di nascondigli permanenti.

Altri nascondigli temporanei:

  • all’interno di una presa a muro falsa. Assicurati che non si tratti di prese attive dove passano cavi elettrici.
  • dentro di componenti di costruzione svuotati / rimovibili, come boiserie, pannelli per pavimenti, stipiti, davanzali e porte dell’armadio
  • avvolti in un rotolo di alluminio dentro al congelatore o al frigo (escludete banconote)
  • le palline da tennis con una piccola fessura possono contenere piccoli oggetti d’oro. Nascondetele poi insieme ad altre palline nell’ armadio stivandole in modo naturale.
  • Se avete un vecchio televisore a tubi catodici che non usate più apritelo, stivateci la roba dentro e richiudetelo. Chi è che si ruba un vecchio televisore che pesa 40 chili?
  • Lasciate sparsi per casa, in maniera non troppo evidente dei soldi, potrebbero essere sufficienti ai ladri da prendere e andare via senza concentrarsi in maniera eccessiva sulla ricerca.
  • Le plafoniere possono essere svitate e piccoli oggetti di valore possono essere collocati nella scatola elettrica sottostante.

Prevenzione

non saremo qui di nuovo a raccomandarvi quanto sia importante un impianto di video sorveglianza di antifurto per la casa wireless. Vogliamo soltanto ricordarvi che l’occasione fa l’uomo ladro e quindi non lasciate un ladro che sia tentato da assaltare proprio la vostra abitazione. Non lasciate il fianco scoperto spalancando le finestre se vi trovate al piano terra o al primo piano quando non siete in casa.

Chiudete con le mandate la porta anche se vi assentate per poco. Anche i porti blindati sono estremamente vulnerabili se accostate, senza chiusura di mandate con la chiave. Se avete intenzione di montare un allarme date un’occhiata al nostro articolo dedicato al miglior antifurto casa.

Inoltre, non condividere eccessivamente le informazioni personali con il mondo pubblicizzando la tua assenza da casa sui social media. Quando parti in vacanza, chiedi a un vicino di fiducia, a un amico o a un familiare di controllare la tua casa , di svuotare la cassetta della posta.

Compra una presa smart intelligente con timer che accenda e spenga ad intervalli una luce di casa, anche quella esterna, in modo da simulare la presenza di persone.

In breve, fai quello che puoi per rendere la tua casa un obiettivo difficile, scomodo e dispendioso in termini di tempo che costringerà un potenziale ladro ad andare avanti. E fai la tua parte per proteggere il tuo quartiere segnalando attività sospette sulla tua strada alla polizia.
Condividi questo articolo per sensibilizzare le persone alla protezione della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *