Antifurto casa integrato con la Domotica

Se ne parla già da tanto tempo di sistemi di automazione della casa, ovvero di tutti quei prodotti che possono gestire in maniera automatica una serie di componenti che si trovano nelle abitazioni. E’ la domotica, ovvero lo studio delle tecnologie della casa. Oggi molte case produttrici hanno nei loro cataloghi diversi antifurti integrati con sistemi domotici che sono diversi da un allarme controllabile da smartphone.

Quindi non solo sicurezza ma anche gestione da remoto , ovvero da Internet, del risparmio energetico, ovvero dell’ accensione e spegnimento di riscaldamenti, regolazione della temperatura, abbassamento della tapparelle, avvio di luci ecc.

Non è fantascienza, ma una realtà sempre più prossima e sempre più alla portata di portafoglio. Pensate che con appena 50 euro possiamo acquistare Belkin WeMo un apparecchio incredibile. Si inserisce tra presa elettrica e spina di un qualsiasi apparato elettronico. L’accensione e spegnimento dello stesso può avvenire wifi via Internet.

domotica antifurto

sistemi di antifurto domotici

WeMo infatti si connette alla rete, con un normale router casalingo, e riceve i comandi da noi via app, possiamo quindi trovarci anche a centinaia di chilometri ed accendere o spegnere qualsiasi cosa, ma non solo, può essere anche programmato con timer per accensione o spegnimento ad un’ora prestabilita oppure quando effettuiamo un’azione.

Il prodotto di Belkin è compatibile anche con la tecnologia IFTTT, acronimo di “If This Then That” ovvero un servizio web che permette di creare connessioni fra applicazioni, servizi o dispositivi via Internet. Quindi possiamo programmarcelo come vogliamo per tutta una serie di aspetti legati alla domotica. A questo indirizzo ci sono le “ricette” ovvero i servizi compatibili con WEMO.

Chi invece e alla ricerca di sistemi di antifurto integrati con la domotica qui sotto c’è una serie di marche che già li propone  :

Gewiss: marca attiva nel settore della domotica con prodotti che vanno dai cronotermostati a dei sofisticati sistemi di controllo a distanza della chiusura delle tapparelle, delle luci, dell’ irrigazione. Sistemi di controllo di perdite di acqua e gas e anche sistemi di sicurezza.
Si può controllare da remoto anche l’antifurto con i sensori a parete che coprono un raggio di 8 metri. Il controllo avviene tramite telefono che riceve un alert in caso di intrusione.

Bticino: altra marca molto note nel settore dell’ illuminazione. Il sistema MyHome è un’integrazione tra domotica e sicurezza. Tramite il portale, raggiungibile via Internet con browser da pc, tablet e smartphone possiamo avere il totale controllo degli apparati della casa, antifurto compreso.
Un sistema di videosorveglianza ci avvisa in tempo reale dell’ intrusione, mentre possiamo anche controllare il videocitofono e vedere tutte le persone che ci hanno chiamato.
Anche in questo caso il sistema integrato può inviarci alert quando ci sono fughe di gas o acqua dalla nostra casa o villa.

Interessante nel sistema anche la possibilità della “gestione sonora” ovvero di avviare una “filodiffusione” o una musica in diverse parti della casa, comandabile e programmabile a distanza.
Insomma si tratta di un sistema di controllo a tutto tondo che permette di monitorare in ogni istante anche i consumi energetici impostando accensioni e spegnimento di caldaie, termosifoni, condizionatori e luci.

Vimar: in catalogo ci sono sistemi di videosorveglianza integrata con controllo a distanza via Internet. Le possibilità sono ampie con camere Ip Dome e Bullet e DVR per la registrazione e la conservazione delle riprese.

Inim: questa marca è più votata ai sistemi di antifurto puri, per cui meno domotica e più sicurezza. Il sistema di automatizzazione della casa si interfaccia con le centraline ed i combinatori telefonici che possono essere controllati da remoti. Possiedono infatti un alloggiamento per una scheda SIM dati che invia in tempo reale avvisi di allarme, anche con semplici SMS. A quel punto possiamo accedere con tablet e smartphone per gestire gli eventi.

Risco: un’altra marca votata più agli antifurti che però ha inserito nel suo catalogo il sistema Agility 3. Una app disponibile per sistemi Android e Apple Ios permette di abilitare o disabilitare l’antifurto e di monitorare le immagini in tempo reale inviate dalle telecamere del sistema. Inoltre si possono attivare dispositivi di domotica per l’automazione della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *