Antifurto Garage Quale Scegliere e quanto Costa
Il garage rappresenta un punto sensibile che va protetto da furti ed intrusioni indesiderati. Qui dentro custodiamo cose importanti, di valore e, se collegato al resto della casa o della nostra villa, può essere utilizzato come porta d’accesso.
Sul mercato ci sono sistemi di allarme per garage indipendenti oppure componenti che si allacciano all’ impianto principale di casa. Entrambi rappresentano ottime soluzioni. Oggi andremo a scoprire il miglior antifurto per garage, quello adatto alle nostre esigenze e che riesca a ben funzionare per tenere lontano i ladri.
Come detto le soluzioni possono essere diverse. Se già abbiamo un impianto di allarme funzionante per la casa, potremo sfruttarlo aggiungendo una “zona” alla centralina. Il vantaggio di questa soluzione è che potremo “parzializzare” l’antifurto attivando ad esempio solo questa zona la notte, mentre siamo in casa o quando usciamo dall’ abitazione.
Questa sarà la zona “garage”, e la gestiremo attraverso uno o due sensori di rilevamento. Potremo metterne uno esterno, di fronte alla porta di accesso del nostro box, dove c’è la serranda o bascula. In questo caso preveniamo l’avvicinamento di estranei. L’allarme scatterà quando un estraneo si avvicina.
Un altro sensore potremo metterlo all’ interno, coadiuvato da un contatto magnetico sulla porta del garage. Il contatto magnetico scatta all’apertura non autorizzata. Il sensore PIR interno invia un allarme quando rileva il movimento di una persona. Per farla semplice potremo collegare i sensori alla centralina in modo wireless. Vendono anche sei sensori a tendina specifici per porte basculanti.
Particolare attenzione prestiamo al sensore esterno. Costa un po’ di piú perchè deve resistere a pioggia, neve e vento. Mettiamolo in una posizione protetta, senza però limitare la sua funzionalità.
Non sarebbe male anche utilizzare un sistema di video sorveglianza. Ancora meglio. Utilizzando la telecamera NETGEAR ARLO creiamo un sistema veramente efficace di protezione del garage, ma anche in generale della casa.
Questa camera ha la funzione notturna, in alta definizione, riesce a captare un movimento anche al buio ed è dotata di rilevatore di movimento integrato a raggi infrarossi. In pratica con la telecamera facciamo tutto. Si collega direttamente ad internet tramite wifi. Quindi se abbiamo un mode router siamo a cavallo. Quando rileva un movimento parte la notifica tramite app al nostro cellulare. Possiamo metterci in visione diretta delle immagini trasmesse dalla telecamera, una comodità pazzesca.
Se invece l’area box si trova lontano dalla casa, dobbiamo pensare ad un allarme garage indipendente dotato di centrale, sensore e sirena. Importante che la centralina possegga il combinatore GSM per inserire una sim card. Quando parte l’allarme veniamo avvisati tramite chiamata telefonica sul cellulare.
Vendono dei kit di antifurto ad hoc, anche abbastanza economici. Noi consigliamo anche un sensore magnetico da mettere all’ apertura della porta. Se non vogliamo mettere la centralina fuori dalla porta del garage possiamo pensare anche a attivarlo/disattivarlo tramite una chiave elettronica.
Antifurto per l’auto in garage
quale scegliere per proteggere anche la macchina dai furti? Si tratta di un ultimo accorgimento: se vogliamo aumentare la protezione del nostro antifurto per box è possibile usare un gps tracker all’ interno della macchina. Costano veramente poco e sono molto efficaci. In pratica inviano un sms se l’auto viene mossa e costantemente inviano le coordinate dell’ auto o moto. Possiamo non solo sapere se ci stanno rubando la macchina, ma anche dove si trova in ogni momento.