Come funziona una Sirena di Antifurto
E’ considerato spesso un componente minore in un impianto di antifurto, ma è invece importantissimo. Parliamo della sirena acustica e visiva che può essere installata sia internamente che esternamente al luogo da proteggere.
I nuovi allarmi sono collegati ad Internet, al telefono tramite combinatore ed inviano un segnale sfruttando la rete. Il proprietario verrà così avvertito tramite sms o mail che un intrusione è in atto. Si tende quindi a pensare che la sirena non sia necessaria, invece ha un prezzo basso ed è efficace. Molti la considerano “fastidiosa”, specie installata in un condominio, visto che potrebbe disturbare la quiete, ma ribadiamo ancora una volta la sua importanza.
La sirena rappresenta già di per se un deterrente per i ladri che alla vista sanno che in quella casa è presente un impianto di allarme. E’ utile inoltre alle forze dell’ ordine per individuare il luogo preso di mira dai ladri per poter velocemente intervenire. Inoltre un suono “sparato” all’improvviso a più di 100 decibel farebbe “saltare” e prendere la fuga a chiunque. E’ quindi importante la sua installazione, realizzata nel sito giusto.
Come scegliere una sirena d’allarme
Diverse le caratteristiche che deve avere. Se lavora all’aperto deve possedere una buona classe IP di protezione. Questo indice rappresenta il grado di resistenza ad intemperie come acqua, pioggia, grandine, vento. Maggiore è il numero migliore sarà la resistenza. Ad esempio Ip66 è protetta da ondate di acqua e dalla polvere.
Deve poter avere un sistema antisabotaggio ed antistrappo. Per questo motivo le sirene d’allarme per esterno sono auto-alimentate tramite batteria agli ioni di litio che garantiscono anni di funzionamento.
-L’avvisatore acustico è tarato su 105-115 decibel, ma è presente un temporizzatore personalizzabile che non le fa “suonare” per più di 5 minuti. Questa è una norma prevista dalle direttive UE.
-Batteria di backup
-Bassa tensione di funzionamento per risparmiare energia
-Indicatore luminoso LED che avvisa di manomissione, guasto AC
-Suoni unici per incendio e furto con scasso
-Durata della sirena programmabile
Se dobbiamo installarla all’interno della casa, la sirena potrebbe essere senza avvisatore luminoso. Sono utili per richiamare l’attenzione del proprietario quando ad esempio un intrusore è penetrato nel giardino o nel balcone e i rilevatori ad infrarossi hanno rilevato il passaggio.
I prezzi: da interno oscillano tra 50 ed 80 euro, da esterno tra 80 e 150 euro di qualità semi professionale.
Alcuni sistemi danno la possibilità di parzializzare i sensori. Tale facoltà in un appartamento condominiale composto da porta, finistre, balconi e stanze sembrerebbe inutile dal momento che agli occupanti devi concedere la possibilità di muoversi liberamente, senza coinvolgimento nella gestione dell’antifurto. Altri sistemi consentono programmazione ritardata della sirena per consentire il tempo di uscrire da casa : l’abilitazione o disabilitazione non può avvenire a porta chiusa? In genere le sirene esterne hanno una batteria o mi sbaglio? La ricarica è necessaria quando dovuta oppure mantenere la sirena sempre sotto alimentazione? Insomma come gestire e fornire l’energia di cui ha bisogno? Grazie a chi può darmi delucidazioni a tutti gli interrogativi. Sto decidendo un acquisto e dalle letture sul web ho acquisito la convinzione che i vari sensori si riconducono, secondo la fascia, alle stesse carattristiche (qualità a parte) mentre tra le sirene la scelta dipende e discende proprio dai miei dubbi sull’alimentazione.